> La scuola > IPSSEOA

IPSSEOA

Istituto Professionale di Stato per i Servizi dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera

Via Beato Antonio Lucci – AGNONE (IS)
TEL. e Fax:  086577244 – Cod.Mecc. ISRH010008

Dall’anno scolastico 2005/2006 è stato istituito nel comune di Agnone l’I.P.S.S.E.O.A. ed aggregato all’I.S.I.S.S. “Giovanni Paolo I°”.

L’I.P.S.S.E.O.A. di Agnone conta attualmente una classe prima, una seconda, una terza articolata  sala e  cucina, due quarte e una quinta articolata sala e  cucina. Obiettivo primario sarà quello di fornire agli allievi una cultura di base ampia e polivalente, sulla quale si possano inserire conoscenze specifiche relative al sistema dei servizi sociali, capacità di utilizzare la lingua italiana e straniera nella produzione scritta e orale per comunicare in forma corretta gli aspetti tecnici del proprio lavoro, adeguate competenze.

Grazie ai corsi di studio specifici ed al conseguimento dei peculiari titoli di studio, l’Istituto offre ai ragazzi  sia una buona preparazione con la conseguente possibilità di accedere ad ogni facoltà universitaria, sia l’inserimento nel vasto e vario ambito lavorativo come quello attuale. Dopo il superamento del biennio comune, i corsi di qualifica sono:

• L’operatore ai servizi di Cucina è capace di eseguire con discreta autonomia tutte le fasi di preparazione dei pasti, ha una buona formazione culturale e una valida preparazione in due lingue, sa utilizzare le attrezzature professionali, conosce i principi nutritivi e di conservazione degli alimenti.
  • L’operatore ai servizi di Sala-bar è capace di accogliere i clienti, di assisterli durante il consumo dei pasti e di eseguire con discreta autonomia tutte le fasi riguardanti il servizio in ristorante e al bar. Ha una buona preparazione culturale, conosce due lingue, conosce gli impianti delle strutture ristorative e dei reparti, sa utilizzare le attrezzature, conosce i principi nutritivi e di conservazione degli alimenti.
  • L’operatore ai servizi di Ricevimento è capace di accogliere i clienti e di assisterli durante il soggiorno. Ha una buona formazione culturale e una valida preparazione in due lingue. Sa dare informazioni sulle risorse culturali e turistiche del territorio. Ha una buona conoscenza degli impianti e delle strutture ricettive. Sa utilizzare i sistemi informatizzati per la gestione delle strutture ricettive.

Ultimi 3 articoli dei mesi precedenti

23 Set 17 - ATTO di INDIRIZZO

concernente l’individuazione delle priorità politiche del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per l’anno 2017 1

26 Mag 17 - Curriculum vitae studenti