> La scuola > Istituto Tecnico

Istituto Tecnico

Istituto tecnico “Leonida Marinelli”
Via De Horatiis – AGNONE (IS)
TEL. e FAX: 086579251 Cod. Mecc. ISTF11000D
 L’Istituto Tecnico Industriale rilascia, dopo un quinquennio di studi, un diploma che consente l’accesso a qualsiasi Facoltà Universitaria e/o l’inserimento nel mondo del lavoro in qualità di Perito Industriale Capotecnico.

I.T.La storia dell’Istituto Tecnico Industriale Statale di Agnone ha avuto inizio nell’ormai lontano 1959.
La scuola sorse come sezione staccata dell’I.T.I.S. “G. Marconi” di Campobasso e divenne autonoma nell’anno scolastico 1968-69. In virtù di tale autonomia, ebbe modo  di gestire i primi passi dell’I.T.I.S. di Isernia, a sua volta sezione staccata di Agnone.
Sempre nel 1968-69, accanto all’iniziale corso di studi destinato a formare i Periti industriali  capotecnici con indirizzo Meccanica, fu istituita una nuova specializzazione per i Periti industriali capotecnici con indirizzo Elettrotecnica.
Successivamente, nel 1976, l’I.T.I.S. di Isernia acquistò indipendenza e da allora le due scuole, di Agnone e di Isernia, condussero vita autonoma.

L’Istituto Tecnico Industriale Statale di Agnone è intitolato a Leonida Marinelli, scienziato atomico nato da famiglia di emigrati agnonesi a Buenos Aires. Dopo aver conseguito il diploma di Perito industriale all’Istituto “Alessandro Volta” di Napoli, Leonida Marinelli  si laureò in Fisica in America. Qui raggiunse alte vette negli studi di Fisica applicata alla medicina e approfondì le conoscenze degli effetti prodotti  dai raggi “X” sul corpo umano.

Dopo numerose sedi provvisorie (via Verdi, corso Garibaldi e largo Caracciolo, via Pietro Micca), dall’anno scolastico 1981-82 l’Istituto ha sede in via De Horatiis ed è senz’altro uno degli edifici scolastici più attrezzati della cittadina, pregevole in quanto a funzionalità e ricettività.

Nel  corso della  sua  storia, che si dipana ormai da oltre quarant’anni, all’I.T.I.S. di Agnone  si sono diplomati, spesso con lodevoli votazioni, centinaia di studenti. Alcuni di essi svolgono mansioni di rilievo, in ogni parte d’Italia, nel settore tecnico-industriale. Altri, dopo aver continuato gli studi, si sono laureati con merito in Ingegneria, Economia e Commercio, Giurisprudenza, Matematica, Fisica, ecc. ed occupano posti anche di rilievo negli enti o nelle aziende in cui lavorano. Anche molti degli attuali docenti dell’I.T.I.S., sono ex  studenti  dello stesso istituto.
Dal 1994–95 i corsi  tradizionali  della Meccanica, e dell’Elettrotecnica sono  stati riformati con l’entrata in vigore dei nuovi e più attuali ed aggiornati curricoli  scolastici, che hanno delineato una nuova figura di tecnico capace di coniugare  le conoscenze di base con le novità  introdotte da altre discipline quali l’informatica, l’elettronica e le telecomunicazioni.

Ultimi 3 articoli dei mesi precedenti

23 Set 17 - ATTO di INDIRIZZO

concernente l’individuazione delle priorità politiche del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per l’anno 2017 1

2 Dic 16 - Convocazione Collegio dei Docenti 14 dicembre 2016