Navigazione veloce
> Scuola 2.0 > NUOVA ECDL

NUOVA ECDL

Nuova ECDL

La Nuova ECDL è stata sviluppata per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e al modo in cui interagiamo con esse. Fare riferimento al sito:

www.nuovaecdl.it/

Moduli nuova ECDL:

ecdl-modulo1-computer-essentials
Titolo: ecdl-modulo1-computer-essentials (1006 clicks)
Etichetta:
Filename: ecdl-modulo1-computer-essentials.pdf
Dimensione: 14 MB
ecdl-modulo2-online-essential
Titolo: ecdl-modulo2-online-essential (1368 clicks)
Etichetta:
Filename: ecdl-modulo2-online-essential.pdf
Dimensione: 3 MB
ecdl-modulo3-word-processing
Titolo: ecdl-modulo3-word-processing (623 clicks)
Etichetta:
Filename: ecdl-modulo3-word-processing.pdf
Dimensione: 5 MB
ecdl-modulo4-spreadsheet
Titolo: ecdl-modulo4-spreadsheet (647 clicks)
Etichetta:
Filename: ecdl-modulo4-spreadsheet.pdf
Dimensione: 6 MB
ecdl-modulo5-IT-security
Titolo: ecdl-modulo5-IT-security (522 clicks)
Etichetta:
Filename: ecdl-modulo5-it-security.pdf
Dimensione: 7 MB
ecdl-modulo6-presentation
Titolo: ecdl-modulo6-presentation (50 clicks)
Etichetta:
Filename: ecdl-modulo6-presentation.pdf
Dimensione: 8 MB
ecdl-modulo7-onlinecollaboration
Titolo: ecdl-modulo7-onlinecollaboration (70 clicks)
Etichetta:
Filename: ecdl-modulo7-onlinecollaboration.pdf
Dimensione: 2 MB

Come  passare alla Nuova ECDL:

o Se possiedi una skills card ECDL Core (o di altra certificazione) attiva, hai tempo fino al 31/12/2014 per recarti in un Test Center e richiedere la conversione gratuita alla Nuova ECDL
o Se possiedi una skills card ECDL Core scaduta contenente esami sostenuti con il Syllabus 5.0, puoi acquistare una nuova skill card e trasferire gli esami (v. percentuali di conversione per i moduli 1, 2 e 7)
o Se possiedi una skills card ECDL Core scaduta contenente esami sostenuti con Syllabi antecedenti al 5.0, il candidato può sostenere il modulo Update solo se la skills card Core contiene almeno 4 esami (superati con syllabus precedente al 5.0). In particolare, il candidato ha due opzioni:
1) Sostenere il modulo Update sulla skills card scaduta e, una volta superato, lo stesso codice di skills card può essere “gratuitamente” abilitato alla Nuova ECDL (compare il bottone “Attiva Nuova ECDL”). Potranno quindi essere convertiti i moduli (secondo le regole di conversione) sulla skills card abilitata alla Nuova ECDL e dovranno essere sostenuti i moduli mancanti al conseguimento di un certificato.

Va sottolineato al candidato che il modulo Update 5.0 copre, in un’unica prova, tutti e sette moduli dell’ECDL Core.
2) Acquistare una skills card Nuova ECDL e sostenere i moduli che gli consentono di conseguire la certificazione Base o Full Standard
o Se possiedi una skills card di altra certificazione scaduta, bisogna acquistare una skills card Nuova ECDL e richiedere al Test Center la conversione dei moduli superati

 

Le software suite disponibili sono:
Computer essential: MS WINDOWS E OFFICE XP – WINDOWS 7 – Ubuntu 12.04
Online essential: Firefox – Thunderbird 15.0.1 – IE10-Mail – IE10-Gmail
Word Processing: MS OFFICE 2007 – MS OFFICE 2010 – LibreOffice 3.5
Spreadsheet: MS OFFICE 2007 – MS OFFICE 2010 – LibreOffice 3.5
Presentation: MS OFFICE 2007 – MS OFFICE 2010 – LibreOffice 3.5
IT Security: generica
Online collaboration: Google Suite

Cosa fare per ottenere la patente ECDL

Per ottenere la patente occorre preliminarmente acquistare presso un Test Center accreditato una “Skills Card”, che è una tessera su cui verranno registrati gli esami sostenuti. La Skills Card può essere acquistata presso il nostro Test Center.

Quando il candidato avrà superato tutti gli esami previsti per ottenere la ECDL, potrà richiedere, per il tramite del Test Center in cui ha sostenuto con esito positivo l’ultima prova, il rilascio della ECDL – European Computer Driving Licence Full. Dopo aver superato quattro delle sette prove può essere richiesto invece il rilascio della cosiddetta ECDL Start. La Skills Card dà diritto al suo titolare di sostenere, entro tre anni, gli esami previsti per il conseguimento della ECDL presso  i “Test  Center” accreditati che soddisfano gli standard di qualità definiti a livello internazionale dal  CEPIS. In  Italia  l’ente responsabile di selezionare tali Centri ed accertare che offrano tutte le garanzie richieste è l’AICA.

Per sostenere ciascun esame è dovuta una quota a titolo di rimborso spese. Sulla Skills Card vengono registrati gli esami superati dal candidato. Ogni esame superato deve recare il timbro del Centro presso il quale è stato sostenuto, la data e la firma dell’esaminatore del Centro.

Dal gennaio 2004 presso il nostro Test Center possono sostenere gli esami anche i  DOCENTI e gli ATA che hanno aderito ai progetti ministeriali “ECDL Docenti” e “ECDL ATA”, progetti che prevedono una serie di agevolazioni.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al personale degli Uffici dei Servizi Generali ed Amministrativi presso la sede del Test Center, I.T.I.S. in via De Horatiis ad Agnone.